È possibile rilasciare documenti di guida o di circolazione agli stranieri in attesa del rilascio, rinnovo o conversione del permesso di soggiorno?
Si, come chiarito dalla circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "non sussistono dubbi interpretativi circa la possibilità di rilasciare documenti di guida e di circolazione anche in capo ai cittadini extracomunitari che siano in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato” e che “Il possesso della ricevuta attestante la presentazione della richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno costituisce l’unica ed esclusiva condizione che gli UMC sono tenuti ad accertare. ”Tali precisazioni sono ovviamente applicabili anche al caso di cittadini extra-UE giunti in Italia ai sensi e per gli effetti del cd. “decreto flussi”.
La ricevuta postale o quella rilasciata dalle competenti autorità di P.S, attestante la presentazione della richiesta di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno, consente quindi l’esercizio delle seguenti facoltà:
– ammissione e svolgimento degli esami teorici e pratici, per ottenere la patente;
– rilascio dei documenti di abilitazione alla guida, compresa l’ipotesi di rilascio a seguito di conversione di patente estera;
– rinnovo di validità ed aggiornamento dei documenti di abilitazione alla guida;
– rilascio dei duplicati dei documenti di abilitazione alla guida;
– rilascio dei documenti di circolazione (carte di circolazione, ecc..);
– aggiornamento e duplicazione dei documenti di circolazione.
In fase di primo rilascio o rinnovo del permesso di soggiorno è anche possibile, come chiarito dalla circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 6 novembre 2023 acquisire la Carta di qualificazione conducente (CQC), ovvero il documento abilitativo necessario per condurre mezzi di trasporto di peso uguale o superiore a 3,5 tonnellate, destinati al trasporto di merci o di persone.
Fonte: Portale Integrazione Migranti