Nuovo Rapporto “Carta di Roma”
Presentato a Torino il 18 dicembre
19 dicembre 2025
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone Migranti, giovedì 18 dicembre l’associazione Carta di Roma ha presentato il proprio 13° Rapporto Annuale , realizzato in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia e con il sostegno dell’8×1000 della Chiesa Valdese, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, di UNHCR Italia, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dell’UsigRai.
Il titolo del Rapporto quest'anno è “Notizie Senza Volto”.
Il documento è stato presentato a Torino, giovedì 18 dicembre, presso Flashback Habitat, in Corso Giovanni Lanza....
Leggi
Scuola, l'inclusione nelle linee guida ministeriali
“La scuola italiana adotta misure sistemiche e prassi specifiche per l’accoglienza e l’integrazione di studenti provenienti da contesti migratori”
15 dicembre 2025
“L’Italia è stata storicamente crocevia di culture e porta avanti un modello di educazione rispettoso di tutte (e consapevole della propria).” È un passaggio del documento “Indicazioni Nazionali per il curricolo Scuola dell’infanzia e Scuole del Primo ciclo di istruzione” , allegato a un decreto firmato il 9 dicembre dal Ministro dell'Istruzione e del ...
Leggi
UE, protezione temporanea per 4,3 milioni di persone
Secondo i dati Eurostat il 98,4% sono cittadini ucraini
12 dicembre 2025
Al 31 ottobre 2025, 4,3 milioni di cittadini non comunitari in fuga dall'Ucraina avevano ottenuto lo status di protezione temporanea nell'UE. Il dato arriva da Eurostat, ufficio statistico dell'Unione Europea.
Rispetto alla fine di settembre 2025, il numero totale di persone provenienti dall'Ucraina con protezione temporanea è diminuito di 6.170 unità (-0,1%).
Al 31 ottobre 2025 i cittadini ucraini rappresentavano oltre il 98,4% dei beneficiari di protezione temporanea. Fra questi, le donne adulte erano il 43,8% dei beneficiari; i minori ne rappresentavano quasi un terzo (30,8%), mentre gli uomini adulti erano poco più di un quarto (25,5%) del totale.
I Paesi UE con il numero più elevato di beneficiari di protezione temporanea dall'Ucraina sono stati la Germania (1.229.960 persone, 28,6% del totale dell'UE), la Polonia ...
Leggi
Consultazione pubblica sulla nuova strategia UE per combattere la tratta di esseri umani
È possibile rispondere all’invito della Commissione europea entro il 26 gennaio 2026
11 dicembre 2025
Il 3 dicembre 2025 la Commissione europea ha pubblicato un invito a inviare contributi per la nuova strategia dell'UE sulla lotta alla tratta di esseri umani la cui adozione è prevista per il 2026. L'obiettivo è rafforzare la lotta contro la tratta di esseri umani all'interno e all'esterno dell'Unione. Si tratta di un passo fondamentale verso l'adozione di ...
Leggi
LGNetFORMA
Nuovo webinar formativo ANCI-Cittalia sulle pratiche di integrazione dei Comuni
18 novembre 2025
Nell’ambito del progetto FAMI LGNet3, promosso dal Ministero dell’Interno, capofila di progetto, e realizzato in collaborazione da ANCI e dalla Fondazione Cittalia, prosegue il percorso >strong> LGNetFORMA – Lezioni di innovazione per le pratiche di integrazione dei Comuni, il percorso formativo pensato per supportare i Comuni italiani nel rafforzamento delle competenze operative e delle visioni strategiche in materia di presa in carico e integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.
Il terzo modulo prenderà avvio martedì 25 novembre 2025 alle ore 10:30 con il tema:
“Le alleanze di scopo per un’azione territoriale integrata degli interventi sociali di presa in carico dei CPT”.
Come per i moduli precedenti, anche questo appuntamento sarà erogato in modalità webinar e ripetuto quattro volte, ciascuna dedicata a una ...
Leggi