INVITO - Community Matching 10 giugno Milano - formazione
L'evento si terrà il 10 giugno a Milano
Il 10 giugno si terrà a Milano una giornata di lavori dedicata al programma Community Matching oggi attivo in 10 città italiane (Bari, Bergamo, Bologna, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, e Torino) e promosso da UNHCR insieme ai partner CIAC e Refugees Welcome Italia con il supporto di Soka Gakkai attraverso i fondi 8x1000.
La mattina è previsto un evento pubblico di presentazione del programma, a cui è possibile registrarsi attraverso il Save the Date in allegato.
Il pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00, abbiamo previsto una sessione informativa e formativa per proporre la metodologia del Community Matching anche in nuovi territori: pensiamo infatti che - al di là di quelli che saranno gli esiti dei bandi FAMI che esplicitamente nominavano il Community Matching come possibile intervento per promuovere l'integrazione dei rifugiati, sin d'ora le equipe SAI o di altri progetti territoriali di accoglienza e integrazione potrebbero adottare l'approccio e la metodologia elaborati attraverso il programma e applicarli in via ordinaria nel proprio lavoro quotidiano e/o approfittare di questo primo momento di formazione per acquisire strumenti e competenze utili in previsione di una futura applicazione una volta approvate le graduatorie dei FAMI. Va in questa direzione la proposta - connessa sempre all'evento del 10 giugno - di costituire un Network del Community Matching che metta in connessione esperienze esistenti e di prossima attivazione.
Tutti i dettagli del programma, le informazioni fondamentali sul Community Matching e il nascente Network, li trovate sul sito del programma e nel documento allegato.
Per partecipare alla sessione del pomeriggio, occorre registrarsi a questo link: Costruire reti di fiducia attraverso il Community Matching - Registrazione alla formazione
Per ulteriori informazioni, il riferimento da contattare è il seguente: Jasmine Mittendorff, Integration Associate UNHCR mittendo@unhcr.org.