Logo della sperimentazione Logo Anci




25-26 maggio 2024 Giornata Mondiale dei Bambini

Roma, allo Stadio Olimpico e in Piazza San Pietro


I prossimi 25 ed il 26 maggio 2024 si svolgerà a Roma, allo Stadio Olimpico e in Piazza San Pietro, la prima Giornata Mondiale dei Bambini, promossa da Papa Francesco per affermare il diritto ed il “desiderio di ogni bambino di crescere e rinnovarsi”.

Un particolare accento è stato posto a “non dimenticare chi [..] ancora così piccolo, già si trova a lottare contro malattie e difficoltà, all’ospedale o a casa, chi è vittima della guerra e della violenza, chi soffre la fame e la sete, chi vive in strada, chi è costretto a fare il soldato o a fuggire come profugo, separato dai suoi genitori, chi non può andare a scuola, chi è vittima di bande criminali, della droga o di altre forme di schiavitù, degli abusi”.

Partendo dalla considerazione che “le nostre città ormai sono il volto del mondo e rappresentano un’esperienza multietnica quotidiana” gli enti locali italiani sono stati invitati a partecipare per testimoniare il proprio impegno in favore dei bambini e dell’accoglienza, ben rappresentata dal Sistema di Accoglienza e Integrazione, esperienza storica di eccellenza realizzata dai Comuni italiani.

Il Servizio Centrale del SAI accoglie con entusiasmo questa occasione unica di incontro con il Santo Padre e ritiene fondamentale la partecipazione dei Progetti SAI all’evento al fine di rappresentare e valorizzare l’impegno dei Comuni italiani per l’accoglienza e l’integrazione di tanti minori ospitati nelle nostre città per costruire una società più aperta e accogliente.

Prima di procedere all’iscrizione sulla base delle indicazioni sotto riportate, Vi chiediamo di comunicare al Servizio Centrale (indirizzo: comunicazione@cittalia.it) il vostro interesse a partecipare all’iniziativa nonché il numero e la composizione dei partecipanti (adulti/minori) che prevedete di coinvolgere, indicandone possibilmente la nazionalità.

Qui di seguito le indicazioni specifiche per partecipare all’evento:

• l’iniziativa è rivolta ai bambini fra i 5 e i 12 anni

• i bambini devono essere accompagnati da adulti (genitori e operatori) nella misura di 3 adulti al massimo ogni 7 bambini

• i progetti per partecipare dovranno registrarsi compilando il modulo online al link riportato in calce (www.giornatamondialedeibambini.org/registrazione/form-iscrizione/)

• nel compilare il modulo:

o nella sezione “Tipologia Gruppo” scegliere l’opzione “Altro Gruppo”

o nella sezione “Nome Gruppo” scrivere “SAI di ….” (indicando il nome dell’ente titolare; ad esempio “SAI di Roma”)

• le spese direttamente riconducibili alla partecipazione dei beneficiari e di eventuali accompagnatori all'evento potranno essere rendicontate alla micro-voce E1 "eventi di sensibilizzazione", a valere sul FNPSA ed in linea con le indicazioni fornite nel manuale unico di rendicontazione vigente.



dati pubblicazione

Fonte: Servizio Centrale SAI
Data: 08/04/2024
Area: area pubblica

link

Internet sito ufficiale
Internet Modulo di registrazione

Tag

Notizia
Giornata_mondiale _dei_bambini



File Allegati
Nessun file allegato...




Ultimi Documenti Pubblicati
25 settembre 2024
Gli Enti della Rete di Assistenza al cittadino straniero al 31 agosto 2024
Aggiornamento degli sportelli e delle Amministrazioni attive nella Rete di Assistenza ANCI

10 maggio 2024
Gli Enti della Rete di Assistenza al cittadino straniero
Aggiornamento degli sportelli e delle Amministrazioni attive nella Rete di Assistenza ANCI

03 aprile 2024
Pubblicate le Guide CittImm per cittadini e operatori aggiornate a Febbraio 2024
Aggiornata a febbraio 2024 la guida CittImm per i cittadini e la guida per gli operatori del sociale ...




Legislazione-Giurisprudenza
18 marzo 2024
Circolare Ministero dell'Interno Dip.to P.S del 13/09/2023
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno. Rilascio del permesso ...

24 ottobre 2024
Circolare Flussi 2025
Flussi d'ingresso di lavoratori stranieri stagionali e non nel territorio dello Stato per l'anno ...

23 ottobre 2024
DECRETO-LEGGE 23 ottobre 2024
Il DL ridefinisce l’elenco dei Paesi di origine sicuri (finora definito con decreto ministeriale ...




Domande & Risposte
06 novembre 2024
È possibile evitare di ripetere il passaggio al Centro per l’impiego per domande identiche già presenti sui flussi 2024 ... No, la circolare interministeriale del 24 ottobre 2024, nel fornire i chiarimenti in merito ai ...

06 novembre 2024
In quali casi non è necessaria la preventiva richiesta di indisponibilità ai Centri per l’impiego? La preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non ...

06 novembre 2024
Quando si può considerare la ricerca di altri lavoratori presenti sul territorio nazionale effettuata con esito negativo? La verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio si intende esperita con ...