LGNetFORMA – Lezioni di innovazione per le pratiche di integrazione dei Comuni: avvio percorso formativo promosso nell'ambito del progetto FAMI LGNet3.
Prende avvio l'iniziativa formativa nell’ambito del progetto FAMI LGNet3
Prende avvio il percorso formativo "LGNetFORMA – Lezioni di innovazione per le pratiche di integrazione dei Comuni", il percorso formativo nell’ambito del progetto FAMI LGNet3, promosso dal Ministero dell’Interno, capofila di progetto e realizzato in collaborazione da ANCI e Fondazione Cittalia, pensato per supportare i Comuni italiani nel rafforzamento delle competenze operative e delle visioni strategiche in materia di presa in carico e integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.
Il Piano formativo 2025 è dedicato al tema: “Il Comune fautore di innovazioni nei percorsi di presa in carico e integrazione dei Cittadini di Paesi Terzi” e si articolerà in cinque moduli tematici, pensati per affrontare in modo approfondito gli aspetti chiave del lavoro dei Comuni in questo ambito: dalla governance dei servizi all’organizzazione interna, dalla progettazione esecutiva all’individuazione delle fonti di finanziamento, fino alla costruzione di reti territoriali e partenariati locali.
Ogni modulo del Piano sarà erogato in modalità webinar e verrà ripetuto quattro volte, in modo da destinare ogni sessione ad una area geografica del Paese: Nord Ovest, Nord Est, Centro e Isole, Sud e favorire quindi una partecipazione mirata e rappresentativa dei diversi contesti territoriali.
Il primo modulo prenderà il via il prossimo 9 luglio alle ore 10:30, con un webinar dedicato alle strategie locali per una governance integrata degli interventi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi.
La formazione alternerà setting di didattica frontale a testimonianze dirette dei Comuni coinvolti nel progetto LGNet, offrendo esempi concreti radicati nell’esperienza operativa dei territori.
Di seguito il link alla pagina web dedicata:
https://www.ancicomunicare.it/lgnetforma-webinar/