Ricerca CeSPI UNHCR su apolidia tra i MSNA della Costa d'Avorio
Questionario on line!
Il CeSPI e UNHCR Italia stanno lavorando ad un approfondimento che riguarda il rischio di apolidia fra i minori stranieri non accompagnati ivoriani accolti nel nostro Paese.
Una prima rilevazione sul tema condotta nel 2021, infatti, ha riscontrato l’assenza di cittadinanza da parte di ragazzi e ragazze nel momento in cui, al compimento della maggiore età, non è stato possibile ottenere un passaporto dalle Autorità competenti. Questa condizione di apolidia può essere dovuta sia al percorso migratorio, sia alla storia familiare dei minori e spesso anche a leggi discriminatorie nel Paese di nascita.
La ricerca del 2021, inoltre, ha evidenziato che la Costa d’Avorio per ragioni storiche risalenti alla nascita del Paese stesso, ha un ampio numero di apolidi (UNHCR ha calcolato più di 1.600.000 persone a rischio apolidia).
In Italia, la condizione di apolide prefigura un iter burocratico-amministrativo specifico complesso che deve portare in primis al riconoscimento dello status di apolidia, altrimenti molti ragazzi e ragazze ivoriani, una volta raggiunta la maggiore età, non potranno accedere ai diritti di base quali la regolarizzazione sul territorio nazionale, la tutela della salute, il diritto all’istruzione, il lavoro.
Chiediamo, quindi, di partecipare ad un nuovo approfondimento di ricerca volto a far emergere la presenza in Italia di msna ivoriani a rischio apolidia al fine di indagare la dimensione del fenomeno ed individuare le strategie migliori per supportare questi ragazzi e ragazze nel loro percorso di integrazione nel nostro Paese.
Qualora il vostro progetto accolga attualmente, o abbia accolto in passato msna ivoriani, vi chiediamo la disponibilità a compilare il questionario anonimo online:https://ee.humanitarianresponse.info/x/rm5VbfLE.
Il link è riportato anche in calce
Sarà possibile compilare il questionario fino al 15 settembre.
Per eventuali chiarimenti vi potete rivolgere all'Osservatorio MSNA del CeSPI all'indirizzo e-mail:
osservatoriomsna@cespi.it