Flussi 2026, nuovo click day per i lavoratori non stagionali
Oggi, 16 febbraio possono essere inviate le domande precompilate.
Terzo click day dei flussi d’ingresso 2026:
dalle ore 9.00 di lunedì 16 febbraio è possibile inviare le domande per far arrivare in Italia e assumere lavoratori subordinati non stagionali in settori diversi dall’assistenza familiare.
Gli aspiranti datori di lavoro, da soli o tramite associazioni di categoria e professionisti abilitati, che hanno già in precedenza compilato (modello B2020 - Nulla osta/comunicazione al lavoro subordinato non stagionale nei settori elencati nel D.P.C.M. Flussi) e salvato le domande tra il 23 ottobre e il 7 dicembre 2023 sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno. Lo stesso Portale va utilizzato dal 16 febbraio per inviare le domande.
Con la Nota n. 531 del 16 febbraio 2026, la Direzione Generale per le politiche migratorie e per l’inserimento sociale e lavorativo dei migranti ha proceduto all’attribuzione territoriale di 43.300 quote relative agli ingressi per motivi di lavoro subordinato non stagionale.
Le quote non ripartite a livello territoriale restano nella disponibilità del Ministero, che, trascorsi cinquanta giorni dalla data di imputazione delle quote (art. 9, comma 3 del DPCM), provvederà ad assegnarle sulla base delle richieste pervenute agli Sportelli Unici per l’Immigrazione. Le richieste arriveranno alla Direzione Generale dagli Ispettorati Territoriali del Lavoro.